Passione pugliese, fatta a mano

Il Caseificio Artigiana nasce nel 2001 a Putignano, tra i muretti a secco e i pascoli della Murgia Barese, per volontà di Francesco D’Ambruoso, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le eccellenze e le peculiarità gastronomiche pugliesi, puntando sul trinomio CIBO – TERRITORIO D’ORIGINE – SVILUPPO SOSTENIBILE. L’esperienza pluriennale, la passione per il buono, la continua attività di ricerca sono alla base della nostra storia aziendale, saperi che ruotano attorno a ciascuna delle produzioni lattiero casearie tipiche di questo angolo di Puglia.

Siamo un’azienda artigianale che ogni giorno trasforma il latte crudo, che raccogliamo con le nostre autocisterne dalle aziende agricole del territorio, in eccellenze gastronomiche, come burrate, caciocavalli, mozzarelle. Portiamo a tavola il piacere dei sapori semplici e genuini della Puglia. La chiave per entrare nel cuore e sulle tavole è sapersi rinnovare sempre, garantendo affidabilità e sicurezza alimentare, senza mai perdere di vista la tradizione. Puntiamo sul tipicamente gustoso.

La qualità certificata dei nostri formaggi

I nostri formaggi sono finemente lavorati da giovani e talentuosi casari che con passione producono quei formaggi che distribuiamo in Italia e all’estero. Scegliamo di farlo secondo tradizione con un procedimento che inizia con la miscelazione del latte con il siero (innesto e caglio), lasciando che il tutto si coaguli, e che prosegue con la rottura della massa con lo spino. Segue la fase del rassodamento in cui si ottiene la cagliata separandola dal siero. Questa, tagliata in piccole fettuccine, viene avviata alla fase della filatura. Così nasce una massa omogenea pronta per la mozzatura, fase in cui si dà alla pasta la forma desiderata.

Dal migliore latte delle masserie della Murgia barese nascono i prodotti del Caseificio Artigiana. La materia prima è rigorosamente controllata e, per non alterarne le proprietà nutrizionali, è lavorata cruda: non è sottoposta a temperature di pastorizzazione in quanto rispetta le norme igienico sanitarie.La qualità dei prodotti è garantita dalla costante ricerca tecnologica universitaria e dalla presenza giornaliera di una figura addetta al controllo e organizzazione della qualità di prodotto e di sistema. Tutto questo ci permette di offrire un servizio impeccabile: completa evasione degli ordini trasmessi, qualità chimicofisico-microbiologica e organolettica riconosciute, apprezzate e identificate univocamente dai consumatori.

Vendita e distribuzione

Il Caseificio Artigiana distribuisce in tutta Italia preferibilmente tramite grossisti con esclusiva, organizzati per la vendita del freschissimo. Rivolge la sua attenzione al mercato tradizionale con un confezionamento specifico per i migliori banchi di salumeria. Negli ultimi anni la scelta della qualità ci ha premiato aprendoci le porte del mercato estero amante del made in Italy, sia europeo che extraeuropeo. Non cerchiamo clienti a cui vendere, ma interlocutori interessati e motivati a condividere il nostro progetto: portare sul mercato alimenti genuini prodotti da ottime materie prime trasformate manualmente.