Iscriviti al nostro canale Youtube per essere sempre aggiornato sui video di Caseificio Artigiana

La burrata

È un formaggio fresco ottenuto da latte vaccino, con uno strato esterno di pasta filata che contiene, al suo interno, pezzi di pasta filata e panna. La nostra burrata si caratterizza per tre dettagli: nella parte di chiusura non presenta la testa, che di norma è semplicemente un pezzo di mozzarella che aggiunge peso ma non sapore. La filatura della pasta per formare la parte esterna viene fatta manualmente, in modo da essere molto sottile. Il ripieno, ossia la stracciatella, è formata da sfilacci di mozzarella fatti a mano, con aggiunta di panna.

Il caciocavallo

Ogni nostro caciocavallo è un pezzo unico, lavorato a mano e prodotto con solo latte vaccino fresco raccolto dalle migliori masserie del nostro territorio. Ciò che lo rende prodotto di nicchia è la sua lunga stagionatura in una grotta naturale aerata e asciutta. Con il lento trascorrere del tempo, si concentrano nel cuore del prodotto tutti i sapori e i profumi della Terra di Puglia.

Il giunco

La giuncata è un formaggio che prende la sua forma e il suo nome dalla fascera di vimini utilizzata sin dall’antichità nella fabbricazione dei formaggi. È una specialità casearia pugliese che con il suo gusto amabile e delicato è considerata una prelibatezza culinaria.

Animaletti di scamorza

I maialini sono delle piccole scamorze dalla simpatica forma di maialini prodotte per accontentare i desideri dei più piccoli. La pasta è compatta ed elastica. Il sapore leggermente sapido con odore delicato e gradevole. Gli abili maestri casari pugliesi creano delle vere e proprie opere d’arte con questo formaggio, dandogli forme di maialini, topolini e anche elefanti, per la gioia dei più piccoli.

Stagionatura e pascolo

Nella nostra masseria “Il carro” i formaggi stagionano usufruendo di un ambiente a temperatura e umidità costante, mentre le capre pascolano all’aperto nei prati.

Marchiatura a fuoco dei capasoni

Formaggi d’autore. La marchiatura a fuoco dei formaggi in grotta.